Collezione del Conservatorio Luigi Cherubini. Gli strumenti ad arco e gli archetti

49,00

Il volume costituisce una fondamentale aggiunta alla conoscenza del cospicuo catalogo di strumenti musicali antichi del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, collezioni confluite nel patrimonio di opere d’arte dell’attigua Galleria dell’Accademia. In questo catalogo sono censiti e studiati con tecniche d’avanguardia una serie di violini, controviolini, viole, violoncelli e contrabbassi, e gli archetti necessari al loro funzionamento, per un totale di 70 oggetti, datati a partire dalla metà del Seicento. Molti di questi sono ancora in perfetto stato di conservazione e in grado di suonare.
Sofisticatissime tecnologie, come la TAC di grandi dimensioni, sono state messe a disposizione per studiare in profondità la tecnica costruttiva degli strumenti, evidenziarne problemi conservativi fino anche nei punti più inaccessibili, in maniera non invasiva.
Saggi introduttivi esplicano con attenzione le metodologie di studio/indagine adottate, mostrando i risultati conseguiti mentre biografie dei maestri liutai e tavole di comparazione offrono adeguati strumenti di conoscenza.

COD: Gabriele Rossi Rognoni, Sillabe, 2009, 320 p., cm. 21x29, brossura, Ediz. Italiana/English edition. Categorie: , .