In offerta!

Tavole d’autore

45,00 34,00

La tavola è luogo straordinario per eccellenza: con l’apparecchiatura, l’imbandigione, le forme e le ambientazioni scenografiche offre temi e variazioni infiniti. E’ spunto e pretesto per ogni invenzione estetica. Nessuna tavola assomiglia, nemmeno lontanamente, a un’altra perché ciascuna è espressione e interpretazione di chi la allestisce: può essere mostra dei tesori familiari, siano essi di grande valore storico oppure semplicemente affettivo, spesso si propone come alleata di avventure amorose, oppure di trattative politiche e commerciali, a volte è stata ed è anche scena di intrighi di qualsivoglia tipo. Ancora, è compagna della nostra giornata, vestendosi e rivestendosi, secondo le esigenze del nostro palato e del nostro bilancio energetico, per la colazione, il pranzo, la merenda, la cena e magari lo spuntino di mezzanotte.
Questo libro ne racconta molte tipologie commentandole attraverso la colta scrittura di Cristina Acidini Luchinat e illustrandole con dovizia grazie alle eccezionali immagini di Massimo Listri. Tavole di gran gala dove ogni oggetto è degno di stare in un museo si confrontano con tavole rurali, rustiche, portato di una secolare tradizione di semplicità e genuinità esistenziali.
Tavole di artisti, di creatori, di stilisti, di collezionisti, di esteti dannunziani, di eclettici affamati di stranezze, di amanti del buon cibo e bel vivere, magari un po’ alla maniera irrituale di Dumas o del Raiberti. In alcune prevale il gusto della sorpresa, in altre lo charme, in altre ancora l’invenzione, la stravaganza, ovvero l’accordo con l’ambiente architettonico e la decorazione. In tutte comunque si avverte all’opera un idea, una cultura, un’immaginazione dalle quali il lettore può trarre ispirazione per apparecchiare in casa sua una mensa da sogno.

COD: Massimo Listri, Cristina Acidini Luchinat, Idea Books, 2006, 184 p., cm. 26x32,5, rilegato. Categorie: , .
Condividi

Informazioni aggiuntive

Peso 2 kg

Ti potrebbe interessare…