In offerta!

Piccio. L’ultimo romantico

Il prezzo originale era: 35,00€.Il prezzo attuale è: 17,50€.

Una grande mostra con oltre 150 dipinti, disegni e bozzetti provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private, fra le quali il Museo del Louvre, la Galleria degli Uffizi, la Pinacoteca di Brera, l’Accademia Carrara, la Galleria d’Arte Moderna di Milano, la Galleria d’Arte Moderna di Roma, i Musei Civici di Pavia, il Museo civico Ala Ponzone di Cremona, il Musée des Beaux-Arts di Bordeaux, e tanti altri importanti musei italiani e stranieri.

La mostra, organizzata dall’A.P.I.C. di Cremona in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Lombardia, la Provincia e il Comune di Bergamo, l’Accademia Carrara di Bergamo, il Museo dell’Ottocento di Villa Belgiojoso Bonaparte di Milano e il Museo civico Ala Ponzone di Cremona, è stata ideata e sviluppata a partire dalla ricorrenza del bicentenario della nascita di Giovanni Carnovali, detto il Piccio (Montegrino Valtravaglia, Varese, 1804) allo scopo di valorizzare questo artista, particolarmente significativo nell’innovazione di un linguaggio specificamente lombardo in grado di confrontarsi con le sperimentazioni più moderne in ambito europeo.
La scelta di Cremona come sede espositiva è stata dettata dallo stesso percorso biografico del Piccio il quale, dopo pochi anni trascorsi nel paese natale, il periodo di formazione avvenuto a Bergamo presso l’Accademia Carrara e il successivo periodo milanese, vive in questa città tutta l’ultima fase di attività, per molti versi probabilmente la più affascinante, fino alla scomparsa nel Po avvenuta nel 1873. La mostra si presenta come la prima iniziativa monografica dedicata al maggior pittore dell’Ottocento italiano da più di trent’anni a questa parte.
Alla mostra si affiancherà, in contemporanea a Casalmaggiore, una parallela anche se più contenuta esposizione dedicata al pittore casalasco Giuseppe Diotti (maestro del Piccio alla Accademia Carrara).