Leonardo da Vinci. The complete paintings and drawings

49,99

Una delle più grandi menti di tutti i tempi, Leonardo da Vinci (1452–1519) è universalmente riconosciuto come una figura dotata di infinita curiosità, febbrile immaginazione e  sublimi doti artistiche.
Questa edizione aggiornata del precedente volume XL offre la più esauriente panoramica sulla vita e l’opera di questo magistrale pittore, scultore, architetto, inventore e scienziato. Il catalogo ragionato dei dipinti passa in rassegna sia le opere di Leonardo giunte fino a noi, sia quelle andate perdute. Grazie ai dettagli a tutta pagina di molte opere, inoltre, il lettore sarà in grado di ispezionare le più sottili sfaccettature delle pennellate che avrebbero rivoluzionato la Storia dell’Arte.
Un ulteriore catalogo dei disegni di Leonardo classifica oltre 700 opere grafiche suddividendole in categorie (architettura, disegni tecnici, studio delle proporzioni, cartografia ecc.) sottolineando la sua straordinaria finezza nell’osservazione, dagli studi anatomici alle piante architettoniche, da complessi studi di ingegneria a ritratti di bambini paffuti. Include anche un nuovo capitolo che esplora gli ipnotici manoscritti dell’artista.
Il volume dedicato al racconto della vita e delle opere di Leonardo include un approfondito studio di due suoi due capolavori L’annunciazione e Il cenacolo.