Leggere le chiese
12,95€
Leggere le chiese è un prezioso manuale tascabile che decodifica la struttura e la funzione degli edifici ecclesiastici. Ripercorre l’evoluzione dell’architettura delle chiese dai precedenti biblici quali il Tempio di Salomone alle opere postmoderne del XX secolo, passando per la ricchezza decorativa delle cattedrali gotiche medievali. Privilegiando un approccio essenzialmente visivo, questa guida accessibile si avvale di raffinate incisioni e di testi autorevoli per:
- esplorare tutti i tipi di edifici cristiani occidentali: chiese, cattedrali, cappelle, abbazie e monasteri;
Non Disponibile
- contestualizzare stili, materiali, motivi e analizzare i singoli elementi architettonici, l’organizzazione interna e i dettagli decorativi degli edifici più sublimi del mondo occidentale;
- mostrare al lettore gli indizi visivi che raccontano la storia degli edifici ecclesiastici, nonché aiutarlo a interpretarne il messaggio e la connessione spirituale tra cielo e terra.
Questo maneggevole volume è una guida che vi aiuterà ad apprezzare gli edifici ecclesiastici cristiano-occidentali. Quasi tutti i dettagli architettonici che li caratterizzano possono essere compresi in relazione al loro significato e a ciò che intendevano esprimere i costruttori. I progetti di chiese portano agli estremi la logica della struttura architettonica, fino a proiettare la pietra verso il cielo nella forma di una guglia finemente lavorata o di una possente cupola. Essendo pensati per trasmettere un messaggio spirituale, tali edifici sono spesso abbelliti da elementi non strutturali e riccamente decorati. Leggere le chiese passa in rassegna le tipologie costruttive, gli stili e i materiali architettonici, per poi prendere in esame, capitolo dopo capitolo, i singoli elementi architettonici ed esplorarne la varietà attraverso lo spazio e il tempo. Le sezioni finali sono dedicate alle vetrate, agli elementi decorativi e ai simboli. Questa guida sapientemente scritta e ricca di preziose informazioni consentirà a chiunque ami visitare le chiese di comprenderne ogni aspetto, oltre a lasciarlo a bocca aperta di fronte ad alcune delle massime vette artistiche che l’essere umano abbia mai raggiunto.