Galileo Galilei. La favola dei suoni

14,00

Un racconto illustrato sul cammino della scienza

 

La “favola dei suoni” è un celebre brano del Saggiatore di Galileo Galilei, opera fondativa del pensiero scientifico moderno di cui quest’anno ricorrono i quattrocento anni dalla pubblicazione. In questo famoso brano Galileo ci racconta una novella che contiene un messaggio filosofico potente e attualissimo. Il protagonista della storia si pone una domanda “Come nascono i suoni?” e, guidato dalla curiosità e da un profondo spirito di osservazione, si lancia in un viaggio di scoperta. Le peregrinazioni del protagonista diventano metafora dell’andamento della scienza stessa che si mette sempre in discussione, sapendo che le risposte trovate non sono mai definitive e che l’universo intorno a noi riserva sempre nuove sorprese.

Nel fumetto adattato e illustrato da Spartaco Ripa si rinnova l’invito di Galileo a non accontentarsi delle risposte “facili” e a spingere sempre oltre la nostra curiosità poiché alla base della ricerca scientifica c’è sempre uno spirito di avventura animato dalla curiosità e dalla voglia di conoscere. La “favola dei suoni” è una metafora del cammino della scienza con cui Galileo Galilei continua a trasmettere il proprio pensiero a un pubblico di lettori ben più ampio dei suoi diretti interlocutori spingendoci anche a distanza di secoli sul cammino della conoscenza.

Il fumetto viene pubblicato in occasione della mostra Splendori Celesti: l’osservazione del cielo da Galileo alle onde gravitazionali.