In offerta!

Francesco Lojacono 1838-1915

48,00 24,00

Catalogo mostra Spazi ex Convento di Sant’Anna, Palermo 1 ottobre 2005 – 8 gennaio 2006.

Francesco Lojacono, testimone ed esponente di primo piano di quella straordinaria e vivace stagione artistica che fiorisce in Sicilia nella seconda metà dell’Ottocento, è il protagonista dell’ampia retrospettiva patrocinata dalla città di Palermo, di cui questo volume è il catalogo.
Ammiratissimo in Italia per il suo stile di perfetto equilibrio tra visione realistica e sentimento lirico della natura, Lojacono seppe confrontarsi con il panorama europeo, riscuotendo grandi successi a Vienna, Parigi e Bordeax.
Le sue vedute privilegiano le mete del Grand tour e i luoghi più amati dal turismo internazionale che viaggiava nell’isola alla ricerca dei templi e dei teatri classici, delle vedute di Taormina, di Erice e della Conca d’oro, della favolosa lava dell’Etna, scoprendo l’incanto della natura dolce e selvaggia della Sicilia.
Il volume, corredato da importanti contributi critici e da un ricco repertorio iconografico, documenta, anche attraverso il confronto con altri pittori suoi contemporanei, il clima artistico nel quale maturò Lojacono e la grandezza delle sue opere, oggetto ancora oggi del più raffinato collezionismo internazionale.

 

MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE

COD: Gioacchino Barbera, Luisa Martorelli, Fernando Mazzocca, Antonella Purpura, Carlo Sisi, Silvana Editoriale, 2005, 470 p., cm. 25x28, brossura. Categorie: , .
Condividi