100 contemporary wood buildings

39,99

Non molto tempo fa, si sarebbe potuto considerare il legno un materiale ormai superato, da tempo sostituito da altri più moderni come il cemento e l’acciaio. Ma la verità non potrebbe essere più diversa. Supportato da nuove tecniche di lavorazione e dai vantaggi del suo utilizzo per l’ambiente, il legno è stato protagonista di una favolosa rinascita nel settore dell’edilizia contemporanea.
Questo libro in due volumi prende in esame i tanti modi in cui gli architetti di tutto il mondo creano e costruiscono con questo materiale. Passando in rassegna bizzarrie di vario tipo, edifici di grandi dimensioni e ambiziosi progetti di rinnovo urbano, celebra i più diversi impieghi del legno in architettura dal Cile alla Cina, a tutto ciò che sta in mezzo! Vedremo come il legno possa consentire tanto di trasformare gli spazi urbani – come il Metropol Parasol di Jürgen Mayer H a Siviglia – quanto permettere interventi più delicati all’interno di spazi naturali, come nel caso del Finnish Forest Research Institute di SARC Architects, o dello stabilimento termale Termas Geométricas di Germán del Sol.
Come tutti i volumi di architettura firmati TASCHEN, il libro presenta il lavoro di numerosi talenti emergenti internazionali presentati a fianco di star del calibro di Tadao Ando o Renzo Piano. Ne celebra la visione e la forza innovativa, analizzando le tecniche, le tendenze e i principi alla base del loro modo di lavorare con il legno. E non manca di prendere in esame le innovazioni tecnologiche che hanno permesso di conferire a questo materiale forme prima impensabili, la gestione sostenibile delle foreste, che ci permette di rispettare i correnti standard ambientali e, soprattutto, il fascino duraturo di questo materiale sui nostri sensi e le nostre menti, capace di dare conforto alle vite più frenetiche, che avvolge in un’atmosfera di bellezza e semplicità arcadiche.