Vermeer. The complete works

99,99

Le sue opere hanno ispirato un best seller del New York Times e un film interpretato da Scarlett Johansson e Colin Firth. Hanno attirato un numero record di visitatori nei musei e nelle gallerie d’arte da Amsterdam a Washington, DC e reso necessaria l’adozione di misure di controllo della folla al museo dell’Aja Mauritshuis, dove migliaia di persone sono accorse per dare uno sguardo all’enigmatica e incantevole ragazza dagli occhi grandi del quadro Ragazza col turbante, nota anche come la Gioconda olandese.
Nel corso della sua vita, comunque, la fama di Johannes Vermeer andò poco oltre la nativa Delft e una piccola cerchia di sostenitori. Dopo la morte, il suo nome fu a lungo dimenticato, fatta eccezione per alcuni collezionisti e mercanti d’arte olandesi. Fuori dall’Olanda, i suoi lavori furono persino attribuiti per errore ad altri artisti. Solo alla metà del XIX secolo Vermeer attirò l’attenzione della scena artistica internazionale, che improvvisamente volse lo sguardo verso le sue minuzie narrative, i meticolosi dettagli delle consistenze e i maestosi piani di luce, scoprì un genio e non cambiò mai idea.
Questa edizione XL raccoglie il catalogo completo delle opere di Vermeer, presentando le scene tranquille ma coinvolgenti amate dalle gallerie di tutta Europa e degli Stati Uniti in un’edizione che vanta riproduzioni di insuperabile qualità. Il sobrio ma fortemente evocativo repertorio di azioni domestiche di Vermeer – che spazia tra scrivere lettere, comporre musica, cucinare – si dispiega in un formato generoso, comprendente tre doppie pagine apribili. Inoltre, numerosi dettagli enfatizzano la considerevole abilità dell’artista non solo nel testimoniare le tendenze e le decorazioni dell’età dell’oro olandese ma anche nel racchiudere un’intera storia in un solo gesto, o sguardo, fugace.

COD: Karl Schütz, Taschen, 2015, 258 p., cm. 29x39,5, rilegato con scatola, English edition. Categoria: .

Ti potrebbe interessare…