In offerta!

Sotto la pelle del reale

80,00 40,00

Il volume, con un prestigioso testo introduttivo di Achille Bonito Oliva e pubblicato da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, raccoglie le serie del Maestro della fotografia italiano Mario Giacomelli (1925-2000) conservate dall’Archivio Mario Giacomelli di Sassoferrato, che appartengo alla maturità artistica dell’autore e contengono moltissime opere ancora inedite.

La struttura del libro, curato da Katiuscia Biondi, Marina Itolli e Catia Zucchetti, svela il metodo di lavoro del grande fotografo e mette in evidenza i segni e simboli che costituiscono il suo personale e inconfondibile linguaggio visivo e i segreti di montaggio e stampa utilizzati per costruire i suoi inconfondibili lavori fotografici con diversi piani di presentazione delle opere, provinature e annotazioni dell’artista.

Si vedrà ad esempio come Giacomelli usava riprendere foto ad anni di distanza variandone la stampa per riportarle a nuovi significati: una intenzionalità artistica che ha precorso molte istanze della fotografia contemporanea. Rintracciare questi elementi attraverso la presentazione degli inediti significa poter sorprendere ancora il lettore di fronte all’opera di uno dei fotografi più famosi al mondo. Si potrà comprendere la complessità e il fascino di un metodo che mostra il faticoso lavoro auto-analitico di un artista che usa la fotografia come strumento per cercare un suo posto nel mondo e intendeva l’arte come azione, strettamente legata alla vita, in piena sintonia con il panorama culturale e gli umori del suo tempo. Tra le serie proposte ci saranno tra le altre Bando, Favola verso possibili significati interiori e Poesie in cerca d’autore.

 

MOMENTANEMENTE NON DISPONIBILE

COD: Mario Giacomelli, 24 Ore Cultura, 2011, 168 p., cm. 28x28, rilegato. Categorie: , .