Piazza de’ Pitti. Uno spazio tra la reggia e la città

6,00

Collana: Quaderni del Sevizio Educativo n. 19

A partire dagli anni cinquanta alcune tra le più belle piazze di Firenze hanno rischiato di essere travolte dal traffico e dal turismo di massa. Le immagini contenute nel libro, con piazza Pitti invasa dalle auto, ricordano oggi quale pericolo si sia corso.
Questa pubblicazione racconta dell’intervento di recupero dell’antica piazza de’ Pitti, finalmente restituita in tutta la sua dignità alla città e ai molti turisti che ogni giorno la affollano. Il saggio di Luciano Marchetti illustra l’attuale stato della piazza, ripercorrendone la storia, descrivendo il progetto originario e le fasi di realizzazione, la pavimentazione e l’illuminazione, le principali opere eseguite durante i due anni e mezzo di attività del cantiere. Segue una minuziosa cronologia curata da Claudio Paolini, inerente ai quasi sei secoli di storia della piazza.
Il volume è arricchito da numerose illustrazioni che registrano lo stato della piazza durante la sua plurisecolare storia e completato da un’antologia essenziale e una nota bibliografica.

COD: Luciano Marchetti, Claudio Paolini, 2007, 88 p., brossura. Categoria: .
Condividi