Pesci tropicali delle Indie orientali

49,99

Samuel Fallours iniziò come soldato semplice a servizio della compagnia orientale delle Indie ma in seguito fra il 1706 e il 1712 ne divenne il curato. Fu così che intorno al 1703 molti importanti ufficiali scoprirono le sue qualità di artista. Diventando sempre più popolare Fallours iniziò a fare decine di copie dei suoi lavori.
Rientrando a casa iniziò a vendere queste copie o a regalarle come omaggio a importanti personalità. Inoltre si mise anche a copiare i disegni di altri illustratori, per esempio quelli di Johannes Lamotius. Questo lavoro fu così raccolto in una serie di portfolio e cartelle con illustrazioni di animali, sopratutto pesci, ma anche crostacei, insetti e persino sirene.
Molte di queste illustrazioni furono anche inserite nelle pubblicazioni scientifiche dell’epoca: Poissons, Ecrivisses et Crabes di Louis Renard, Verhandeling der Ongemeene Visschen van Amboina di Francois Valentijn.
Questi disegni dai colori brillanti ed elaborati, dai dettagli precisi e accurati possono ancora oggi avere una valore scientifico. Sia dal punto di vista artistico che scientifico queste sono le prime illustrazioni di fauna mai realizzate.

COD: Samuel Fallours, Taschen, 2010, 224 p., cm. 33x30, rilegato, Ediz.Italiana, Spanish e Portuguese. Categoria: .