In offerta!

Museo Morandi. Catalogo generale / Complete illustrated catalogue

50,00 25,00

Il Museo Morandi di Bologna, ospitato nel prestigioso Palazzo d’Accursio, cuore civile e culturale della città’, ospita a sua volta la più’ ricca collezione di opere di Giorgio Morandi, in una dimensione espositiva ricca di momenti di approfondimento e di riflessione.
Infatti le 250 opere di cui si compone oggi la raccolta (61 dipinti a olio dal 1910 al 1964, 18 acquerelli, 88 disegni, 79 acqueforti, 2 sculture e 2 lastre incise),sono esposte in spazi ampi e silenziosi ove si spande la luce morandiana, quella stessa luce attraverso cui l’artista ha saputo far vibrare la sua immagine assumendone le qualità’ di trasparenza dalle limpide atmosfere delle colline bolognesi.
Il percorso espositivo e’ completato dalla rigorosa ricostruzione della camera-studio di Morandi con arredi, strumenti e modelli originali; da uno spazio raccolto ove sono proposte opere di maestri diversi provenienti dalla sua personale collezione d’arte antica; da alcune “stanze della memoria” che conservano altri suoi oggetti assai noti e ritratti familiari all’acquaforte; dalla biblioteca-archivio dove sono catalogati tutti i suoi volumi d’arte e di letteratura ed un vasto patrimonio di materiale storico documentario relativo alla sua opera ed alla sua personalità’.
Un servizio oggi indispensabile come la Bottega del Museo é a disposizione del pubblico, che può ugualmente usufruire di visite guidate su prenotazione e di particolari agevolazioni nella visita. Tutti i locali sono dotati di un sistema di climatizzazione e di accessi per i disabili.
Il Museo Morandi organizza rassegne dell’artista in Italia ed all’estero, realizza pubblicazioni monografiche. Presso la sua stessa sede propone mostre, ospita concerti ed incontri con personalità italiane e straniere della cultura e dell’arte.

 

MOMENTANEMENTE NON DISPONIBILE

COD: Silvana Editoriale, 2004, 576 p., cm. 22,5x27, brossura, Ediz. Italiana e English edition. Categorie: , .