Modigliani e la memoria perduta

11,00

L’affascinante vicenda artistica e umana di Amedeo Modigliani raccontata in una guida per ragazzi scritta con un linguaggio semplice, ma scientificamente corretto, ricca di avventure e curiosità.
Sembra una “tranquilla” mattina nel Blu Baloon, quando, all’improvviso, l’Ascensore della Storia viene chiamato al piano “Parigi anni Dieci” per sfornare, al ritorno, uno strano personaggio, che ricorda solo di essere un artista e di chiamarsi Dedo Modigliani.
Dedo ha perso la memoria e chiede ai Blu Baloon una mano per ricostruire la sua vita e la sua arte. A Parigi nessuno sospetta di nulla, Dedo ha preferito non parlare per paura che qualcuno potesse approfittare e rivendicare come proprie le sue opere. Ma il tempo passa e lui rischia di perdere il suo posto nella storia!
Così i Blu Baloon partono alla volta della Parigi dei primi del Novecento tra i grandi maestri dell’arte, Picasso, Matisse, Brancusi e gli altri, su e giù per Montmartre e Montparnasse,
sulle tracce del percorso di Dedo, alla scoperta dell’arte primitiva, in visita nei musei, a confronto con il complicato mercato dell’arte, in una dimensione parallela del tempo! E lì, a zig-zag tra dipinti, sculture e disegni, dalla formazione allo stile maturo, complici un autoritratto, giochi, indovinelli, quiz e activities, Dedo ritroverà la memoria perduta!
Fiorella Congedo – archeologa e giornalista – è stata autore e consulente scientifico di molte trasmissioni televisive di carattere culturale tra cui “Ciao ciao – C’è un mondo da fare”, programma UNESCO per i ragazzi sui patrimoni artistici da salvare nel mondo, “La macchina del Tempo” di Cecchi Paone e “Il filo di Arianna” di Lorenza Foschini.
Corrispondente di riviste per ragazzi come “Il Corriere dei piccoli” e “Topolino”, è anche autrice di alcuni libri d’arte per bambini come Il segreto dei Maya (Fabbri, 1999, pubblicato in occasione della grande mostra di Palazzo Grassi), I Greci d’Occidente e la Guida di Lecce. Con Skira ha recentemente pubblicato le guide per ragazzi C’era una volta un Re, una Regina… una Reggia! sulla Reggia di Caserta e Leonardo & Leonardo.

COD: Fiorella Congedo, Skira, 2003, 64 p., rilegato. Categorie: , .