L’Uomo Bonsai

18,00

“Rami, un tronco, il mare, il mare, un tronco, rami”. È quanto si offre allo sguardo del capitano O’Murphy e dei suoi uomini riuniti sul ponte del Narvalo, nell’infuriare della tempesta. Piantato nello scafo di una vecchia nave, incassato tra le alberature spezzate, un albero si erge superbo e fiero. Pieni di meraviglia e attratti da quell’apparizione, il capitano e alcuni marinai calano una scialuppa e raggiungono la nave, dove vengono accolti calorosamente dal maestoso vegetale. Non soltanto l’albero è capace di parlare, ma ha una storia straordinaria da raccontare.
È la storia di Amedeo il Vasaio, che un giorno venne imbarcato forzatamente su una nave mercantile finché fu rapito dai pirati al comando del capitano Stroke. Divenuto il loro zimbello, subì ogni genere di mortificazione e violenza fisica, per essere infine abbandonato su un’isola deserta nel Mar della Cina, dove visse di caccia e pesca finché un giorno qualcosa cadde da un albero gigantesco e attecchì nella sua testa. Preso a bordo di una nave di pirati cinesi, Amedeo, ormai divenuto una creatura per metà uomo e per metà albero, venne curato con grande attenzione e meticolosità e trasformato in un’arma formidabile. Presto sarebbe arrivato anche il momento di vendicarsi contro il capitano Stroke e la sua ciurma di bruti…

L’UomoBonsai è una commovente vicenda umana trasfigurata in una dimensione mitica che ricorda le metamorfosi dell’antichità classica, una storia di avventure e di pirati, di umiliazione e riscatto, sapientemente narrata attraverso la struttura a scatole cinesi del racconto nel racconto. Alla prosa avvincente e raffinata di Fred Bernard si uniscono le splendide immagini di François Roca che ancora una volta dà prova di grande maestria nella resa plastica dei corpi e nell’utilizzo di luci e ombre, nonché di una palette cromatica vivida ed estesa che spazia dalle calde tonalità terra degli interni ai colori freddi e brillanti che dominano i paesaggi.

COD: Fred Bernard, Francois Roca, Logos, 2015, 36 p., cm. 22x30, rilegato. Categoria: .