Leonardo da Vinci. The complete paintings and drawings

150,00

Considerato senz’ombra di dubbio uno degli artisti più straordinari e geniali della storia, Leonardo da Vinci (1452-1519) fu l’artefice di una profonda rivoluzione in campo artistico e scientifico e le sue opere pionieristiche continuano a imporre fin nel presente la loro attualità. Questo volume presenta al lettore il panorama più completo oggi disponibile sulla sua opera.

La prima parte è dedicata alla vita e all’opera dell’artista; a partire da lettere, contratti, poesie dell’epoca e appunti autografi viene fornita una nuova interpretazione del percorso artistico dell’artista e in particolare della sua opera pittorica. La grande quantità di informazioni particolareggiate getta una nuova luce sui dipinti di Leonardo.

La seconda parte presenta un dettagliato catalogo dei dipinti, che si fonda sulle ricerche più recenti e tratta tutti gli aspetti principali dei 34 dipinti conservati o documentati. Nel catalogo dell’opera pittorica vengono analizzati, per la prima volta e per ogni singolo dipinto, stato di conservazione, tecnica pittorica, processo di ideazione, provenienza, attribuzione e fonti, nonché la storia della ricezione.

Le 430 pagine della terza parte sono dedicate al catalogo dell’opera grafica e comprendono tutti i disegni dell’artista, compresi quelli provenienti dai fogli poco conosciuti dei suoi manoscritti scientifici e dei diari. Grazie anche a questi 663 disegni, riprodotti a colori e in grande formato, l’opera si distingue come la pubblicazione più completa sull’opera grafica dell’artista; per la prima volta un editore è stato autorizzato a pubblicare più del 40% dei suoi disegni appartenenti alla collezione reale del Castello di Windsor. I 16 capitoli in cui l’opera grafica è suddivisa illustrano al meglio l’incredibile vastità degli interessi dell’artista: il lettore conoscerà il Leonardo anatomista, botanico, ingegnere civile e militare, architetto, urbanista, idrologo, cartografo e inventore.

I numerosissimi ingrandimenti dei particolari più significativi danno al lettore l’impressione di avere in mano i preziosi originali, conservati nelle più grandi collezioni del mondo e a tutt’oggi accessibili soltanto a pochi specialisti; l’osservatore avrà l’impressione di poter osservare gli autografi di Leonardo attraverso una lente d’ingrandimento.

COD: Frank Zollner, Johannes Nathan, Taschen, 2014, 696 p., cm. 29x44, rilegato, Ediz. Italiana, English, Spanish e German edition. Categorie: , .