Leonardo da Vinci and the idea of Beauty

35,00

Questo volume rappresenta il catalogo, completo e riccamente illustrato, della mostra “Leonardo da Vinci e l’idea della bellezza”, organizzata nel 2015 dal Muscarelle Museum of Art di Williamsburg, Virginia (21 febbraio – 5 aprile), in collaborazione con il Museum of Fine Arts di Boston (15 aprile – 14 giugno): la più grande raccolta di disegni di Leonardo realizzata per una mostra negli Stati Uniti in più di un decennio, con disegni provenienti dagli Uffizi e dalla Biblioteca Reale di Torino. La mostra si incentra sull’idea di bellezza propria di Leonardo e offre l’opportunità, assolutamente unica, di confrontare i suoi disegni con nove disegni di Michelangelo Buonarroti, in prestito dalla Casa Buonarroti di Firenze.

Nel catalogo le schede descrittive delle singole opere, splendidamente riprodotte, sono precedute e arricchite da saggi di tre fra i principali studiosi dell’arte del periodo, David Alan Brown, curatore del Dipartimento Pittura Italiana del Rinascimento presso la National Gallery of Art di Washington, il professor Paul Joannides dell’Università di Cambridge, e John T. Spike, Assistant Director e Chief Curator del Muscarelle Museum of Art, curatore della mostra.
Tra i disegni di Leonardo illustrati in questo volume si ricordano, fra i più celebri, lo squisito Studio per l’Angelo della “Vergine delle Rocce”, considerato da Sir Kenneth Clark “uno dei più bei disegni del mond”, e Un vecchio e un giovane, di fronte, di profilo, tipicamente leonardesco, che racchiude tutto il fascino di un dialogo tra bello e brutto.

COD: John T. Spike, Centro Di, 2015, 176 p., cm. 24x31, brossura, English edition. Categoria: .
Condividi