LE RELIGIONI NEL MONDO FMR

1.500,00

L’opera, curata da Monsignor Pasquale Iacobone, rappresenta una traccia per un ragionamento a tutto campo, in senso storico e in senso geografico, sull’idea stessa di arte sacra. Un viaggio entro le ragioni diverse delle religioni dell’umanità, dalla Grande Madre ai grandi monoteismi, dalla sapienza occidentale a quella orientale, un viaggio nell’idea stessa di arte e di storia dell’arte.

Introduzione, di S. Em. Cardinal Paul Poupard, Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura e Presidente emerito del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso;
Capitolo primo: Alla scoperta delle religioni;
Capitolo secondo: L’”homo religiosus”;
Capitolo terzo: Religioni antiche;
Capitolo quarto: Religioni d’Asia, Africa, Australia;
Capitolo quinto: La posterità di Abramo;
Conclusione – Salvezza dell’uomo e avvenire della religione;
Le religioni e le arti: Note alle immagini, di Flaminio Gualdoni.
La seconda di copertina del volume è impreziosita da un esemplare del trittico Ricerca della Verità. Studi 1, 2, 3 del maestro Ugo Riva, opera originale a tecnica mista litoserigrafica materica, composta da tre lastre in lega di metalli, formato cm 26×35 ognuna, realizzata con un antico torchio a stella di fine Ottocento presso la Stamperia d’arte Santa Chiara di Marcello Tiboni in Urbino, in tiratura limitata. L’opera Ricerca della Verità. Studi 1, 2, 3 è numerata e firmata dall’autore ed è accompagnata da un certificato di autenticità e provenienza. Sulla prima di copertina del volume è stato collocato un esemplare dell’opera Ricerca della Verità di Ugo Riva, opera originale a bassorilievo in bronzo pregiato, formato cm 24×35. La cucitura, la rilegatura e la copertina in pelle naturale Veau Aniline tinta alla botte in colore rosso, con cinque nervature e iscrizioni in oro bianco sul dorso, sono state realizzate con procedimento manuale in forma di trittico presso la legatoria L’Arte del Libro di Bruno Superti in Todi.

Copia Numerata, Cofanetto Cartonato

Iconografia: L’edizione è corredata da un disegno del maestro Ugo Riva, posto nell’antiporta del volume, e da centocinquantatre immagini a colori fuori testo elaborate in fotolitografia da Modesto Rigoldi in Milano e stampate in Milano presso la stamperia di Jacopo Steffenini, figlio di Giampaolo, su carta patinata opaca da g 170, prodotta dalle Cartiere del Garda di Riva del Garda.

Colophon: Il volume Le religioni nel mondo di S. Em. Cardinal Paul Poupard è stato realizzato in edizione speciale a tiratura limitata.

Stampatore: La stampa dei testi, con i caratteri bodoniani tondi e corsivi nei corpi 21, 17 e 10, è stata eseguita in Milano presso la stamperia di Jacopo Steffenini, figlio di Giampaolo, su carta velata in puro cotone, g 170, creata appositamente per questa edizione e impreziosita dalla filigrana con il logo della collezione “Ars sacra”, fabbricata manualmente alla forma tonda su telaio con particolare formula esclusiva nelle Cartiere Magnani di Pescia.

COD: FMR, 2008, 396 p., cm. 32,5x45 rilegato in pelle. Categoria: .
Condividi