In offerta!

L’Architettura dei Fari Italiani. Mar Ligure e Mar Tirreno

45,00 22,50

I fari sono conosciuti come strutture architettoniche tra le più affascinanti e accattivanti, riuscendo nel compito di combinate le preoccupazioni, domestiche e funzionali, della navigazione, dell’orientamento e della sicurezza con gli aspetti che più ispirano la poesia e la metafisica.. ..Ogni singolo faro, -indipendentemente dalla sua scala e dal livello di ricercatezza nel progetto, nelle proporzioni e nei dettagli -non è iolo un al-goritmo di efficienza tecnica, ma anche una scttilee vibrante metafora abbinata ad un teorema metafisico…
Architetture solitarie del gìornoe della notte. ..di giorno mostrano solidità, certezza, dominazione, apparendo nella loro figura maestosa, una forte presenza a segnare il paesaggio; di notte l’architettura perde la sua consistenza e cede ilpassoalla luce, un fascio intermittente, sfuggente, contrastato dalle forze della natura, che Uscia libera l’immaginazione nel desiderio dell’ignoto, i fari sono costruiti in luoghi adatti e significativi, su alture costiere, isole, rocce e porti. Essi guidano, avvertono, segnano, avvisano, illuminano ed evidenziano zone costiere pericolose, ostacoli complessi, entrate nei porti di città ed estuari poco profondi… La loro intenzione manifesta è di portare luce nella maniera più eccezionale e visibile affìnchéanche le navi più distanti possano essere avvertite ogui-date e che anche nelle notti più buie, attraverso un universo opaco e senza stelle, bumsche e nebbia I segnali calorosi e familiari del faro possano essere percepiti. L’idea di visitare un faro accende la fantasia dì molti, quantomeno di tutti coloro che sognano di passare, atl’omora (o alla luce?) di un faro, momenti di raccoglimento immersi nella natura e nel paesaggio. I feri sono enormemente minacciati non solo dal punta di vista funzionale a causa dei sistemi di comunkazione moderni, in un futuro prossimo potrebbero scomparire dalle nostre coste e dalle nostre marine.
L’Architettura dei Fari Italiani – Mar Ligure e Mar Terreno, e un’utile guida di viaggio dei 53 fari in funzione lungo e coste di Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Calabria, che attraverso fotografie di grande formato e illustrazioni di straordinaria bellezza, consente, agli appassionati di mare e non solo, di apprezzare queste architetture solitarie del giorno e della notte…

 

Titolo non disponibile

COD: Cristiana Bartolomei, Giuseppe Amoruso, Alinea Editrice, 2006, 296 p., cm. 30x23,5, brossura, Edizione Italiana e Inglese. Categorie: , .