Il Villani Illustrato. Firenze e l’Italia Medievale nelle 253 Immagini del Ms. Chigiano L VIII 296 delle Biblioteca Vaticana

85,00

II volume riproduce tutte le 254 miniature e tavole Illustrate presenti nel codice chigiano del primi dieci libri della Nuova cronica di Giovanni Villani, testimonianza di eccezionale Interesse sulla storia, la società, gli usi e i costumi di Firenze e dell’Italia comunale del Trecento.
Il manoscritto, composto a Firenze fra il 1350 e il 1375, è riconosciuto unanimemente dagli storici come unico esempio completo di storiografia medievale, e si distingue dagli altri codici, oltre che per le informazioni e i dati preziosi che contiene – particolari e documentazioni inedite sulle vicende politico-economi-che del periodo – per l’eccezionalità delle rappresentazioni che corredano e accompagnano iI testo: più che di vere e proprie miniature si tratta di grandi disegni colorati che illustrano e descrivono episodi laici e profani, esempi di una cultura “secolare” fino ad allora mai celebrata né documentata a livello artistico e letterario. Vi si trovano raffigurazioni di scene di guerra, battaglie, ma anche immagini ispirate al miracoli, alle calamità naturali e più generalmente al fatti della vita quotidiana.
Dopo una parte Introduttlva – costituita da saggi e interventi di celebri studiosi – che analizza l’oggetto di studio e descrive l’ambizioso prodetto, il volume raccoglie le miniature del manoscritto chigiano accompagnate da didascalie e schede esplicative che illustrano, commentano e contestualizzano ogni singola immagine, componendo un’opera di straordinaria importanza e indubbio valore storico e letterario.

COD: Chiara Frugoni, Le Lettere, 2005, 264 p., cm. 25x34, brossura. Categorie: , .