In offerta!

I Mille. Scatti per una storia d’Italia

52,00 24,00

Mille scatti fotografici raccontano l’Italia e la sua storia. Fotografie di diversa provenienza, appartenenti a generi ed epoche differenti: una realtà eterogenea, difficile da organizzare, che Gloria Bianchino e Arturo Carlo Quintavalle, curatori del volume, hanno suddiviso in cinque sezioni – Paesaggi, Lavoro, Rituali, Ritratti, Storie – per ricostruire, con un taglio antropologico e storico insieme, una vicenda delle immagini dell’Italia da metà Ottocento in poi nelle raccolte del CSAC.

Molto della storia del nostro Paese passa, infatti, attraverso le immagini dei più grandi fotografi italiani, e non solo, e delle maggiori agenzie italiane, di cui questo volume presenta un’accurata selezione.

Indagando le connessioni della fotografia con la letteratura, il cinema, la pittura, il volume rivela come, pur nel sistema globale della comunicazione dove cambiano i media, i modelli, e anche le scritture, la fotografia sappia cogliere un’identità “italiana” che emerge dallo scorrere progressivo del tempo.

COD: Arturo Carlo Quintavalle, Gloria Bianchino, Skira, 2012, 440 p., cm. 24x28, rilegato. Categorie: , .

Informazioni aggiuntive

Peso 2.6 kg

Ti potrebbe interessare…