Filippo Lippi e Pietro Perugino. La Deposizione della Santissima Annunziata e il suo restauro

30,00

Questo volume nasce per illustrare la vicenda storiografica e conservativa di una delle opere pittoriche più significative del rinascimento fiorentino: la pala con la Deposizione dalla Croce che Filippino Lippi iniziò per la chiesa della Santissima Annunziata ma che lasciò incompiuta e l’illustre committenza fu portata a compimento da Pietro Perugino. L’opera divenne spunto e modello per tutta una cospicua serie di pitture che ad essa si ispirarono fin quasi alla citazione letterale. E questo a dispetto di una curiosa vicenda storiografica che vide l’opera al centro di un’accesissima critica da parte dell’esigente pubblico fiorentino. Di questo ci ha lasciato una precisa testimonianza lo stesso Vasari. Le critiche furono tanto aspre che Pietro Perugino, vedendo il proprio lavoro così mal accolto, lasciò la città tornando in Umbria, per dar vita alla sua stagione migliore. Quest’opera è stata recentemente restaurata, avvalendosi delle più aggiornate metodologie e strumentazioni. Questo intervento, oltre al fine della tutela conservativa, ha permesso di arricchire il bagaglio di conoscenza sull’opera, consentendo, ad esempio, di venire a conoscenza del disegno preparatorio che Filippino Lippi tracciò, senza mai vederlo ultimato.

Sotto la cura di Franca Falletti, direttrice della Galleria dell’Accademia e di Jonathan Katz Nelson, i diversi contributi, opera di specialisti, offrono un resoconto completo sull’opera: dal contesto culturale che la produsse alle complesse fasi del restauro.

La collana “Il luogo del David Restauri” rende testimonianza dell’intensa attività della Galleria dell’Accademia che, per sua specifica vocazione e ubicazione – confina con l’Opificio delle Pietre dure – oltre ad essere uno dei più importanti musei al mondo, è un laboratorio all’avanguardia sulle tecniche del restauro.

COD: Franca Falletti, Jonathan Katz Nelson, Sillabe, 2006, 192 p., cm 24x28, brossura. Categorie: , .
Condividi

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg

Ti potrebbe interessare…