In offerta!

Favole per bambini modello

15,00 7,50

Ai ragazzi
Tutti i continenti e quasi tutti i popoli della terra sono rappresentati in questa raccolta che a buon diritto può andare sotto il titolo di Enciclopedia della favola. La raccolta contiene trecentosessanta fiabe. L’ultima fiaba, però, vale per cinque, come voi stessi vedrete. Le fiabe sono dunque in realtà trecentosessantacinque, e c’è n’è una per ogni giorno dell’anno. Alcune sono lunghe, e forse ci vorrà più di un giorno a leggerle. In compenso altre sono brevissime e si leggono in pochi minuti. Troverete in essa fiabe celebri e fiabe sconosciute, fiabe allegre e fiabe tristi, e forse perfino fiabe crudeli: perché le fiabe sono lo specchio del mondo della vita e si impara ogni sorta di cose sugli animali, sulla gente, sulle gioie e sulle disgrazie degli uomini.”
Gianni Rodari
La nuova edizione dell’Enciclopedia della favola a cura di Gianni Rodari è il frutto di una lunga riflessione e di un appassionato lavoro di realizzazione, svolto nell’intento di dare un nuovo volto a questa monumentale opera della letteratura per l’infanzia, letta e amata per decenni ma che, a 40 anni dalla sua prima pubblicazione.

Ogni volume contiene dalle 7 alle 10 favole, che rappresentano il meglio della tradizione “fiabesca di tutto il mondo. Una tradizione che, mai come oggi, ci sembra necessario recuperare all’esperienza dell’infanzia. Libera dall’affanno di inseguire e spiegare il presente, l’Enciclopedia infatti è e rimane innanzitutto una grande opera letteraria, che come tale chiede di essere letta. Le favole che vi sono raccolte, con la loro densità simbolica e archetipica, con la loro molteplicità di livelli narrativi, di registri e di ambientazioni, ritrovano nel piacere della lettura il loro primo orizzonte di senso.

 

MOMENTANEMENTE NON DISPONIBILE

COD: Gianni Rodari, illustrato da Vincenza Peschechera, Editori Internazionali Riuniti, 2014, 44 p., rilegato. Categorie: , .