In offerta!

è De Padova. 50 anni di design. Intuizioni, passioni, incontri

75,00 37,50

Il volume, che celebra i cinquant’anni del famoso marchio, è una testimonianza avvincente di come il design sia parte integrante del vivere contemporaneo.
Come spesso succede a chi è pronto a cambiare i propri piani all’ultimo istante, la storia fortunata di De Padova inizia proprio con un cambio di programma, nei lontani anni ’50.
Invece di prendere l’Autostrada dei Fiori e trascorrere tranquille vacanze in Liguria, una giovane coppia punta verso nord e si dirige in Danimarca, incurante di non avere neppure un maglione in valigia.
Maddalena De Padova racconta così il viaggio che, insieme al marito, la port” a scoprire il design nordico, un mondo di linee chiare e leggere assai distante dall’idea di eleganza che ancora imbalsamava i salotti buoni degli italiani.
Questo e molto altro ancora è raccontato nel libro che raccoglie la storia di mezzo secolo di stile e design, narrato attingendo alla ricchezza di ricordi, aneddoti, personaggi e al buon gusto di Maddalena De Padova.
De Padova nasce a Milano nel 1956 e la sua storia si snoda lungo un felice percorso di intuizioni scaturite dalla curiosità del mondo e da un innato talento per le mescolanze di forme, colori, materiali, dettagli.
Lo stile De Padova ha accompagnato, anticipandolo, il successo del gusto italiano, grazie alla semplicità delle soluzioni che nascondono la maestria del saper progettare e realizzare oggetti, arredi e spazi in perfetta armonia.

Due interventi d’eccezione impreziosiscono il volume: Natalia Aspesi, giornalista del quotidiano “La Repubblica”, racconta l’impatto della rivoluzione operata da De Padova sui gusti degli italiani negli anni ’50 e ’60;
Vanni Pasca, storico e critico del design e presidente del Corso di Laurea in Design Industriale a Palermo, analizza le caratteristiche progettuali della cifra stilistica del marchio.
Un’ampia sezione è dedicata a tutti coloro – designer, architetti e grafici – che hanno contribuito ad arricchire la storia del brand De Padova, icone assolute del design mondiale quali Charles Eames, Achille Castiglioni, Dieter Rams, Vico Magistretti, solo per citarne alcuni.

Ricco di immagini tratte dall’archivio De Padova, il libro getta anche uno sguardo sul futuro del marchio nel segno della continuità con lo stile inconfondibile creato da Maddalena De Padova.

COD: Didi Gnocchi, Fedrico Motta Editore, 2006, 208 p., cm. 28x32, rilegato. Categorie: , .

Informazioni aggiuntive

Peso 2.1 kg

Ti potrebbe interessare…