Caravaggio. The complete works

49,99

Caravaggio, o più esattamente Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571–1610), è sempre stato un nome da tenere in considerazione. Celebre enfant terrible della pittura italiana, è stato un artista al contempo apprezzato e controverso: di temperamento violento, di grande precisione tecnica, un maestro di creatività e un uomo sempre in fuga.
Questo volume offre un’ampia analisi dell’intera opera di Caravaggio con un catalogo ragionato delle sue opere. Ogni dipinto è riprodotto in grande formato, con recenti fotografie di estrema precisione che offrono suggestivi close-up dei geniali dettagli di gesti e sguardi, realizzati da Caravaggio.
Cinque capitoli introduttivi analizzano la carriera artistica di Caravaggio dai suoi primi tentativi di guadagnarsi da vivere ai suoi primi incarichi pubblici a Roma e alla sua fama crescente. Affrontano la sua crescente audacia nel riprodurre l’illuminazione e nel mettere in atto un realismo rivoluzionario che permetteva di mostrare agli occhi dell’osservatore anche gli eventi biblici con un’immediatezza senza precedenti. Una cronologia della vita dell’artista segue le tumultuose vicende personali di Caravaggio, ripercorrendo la sua storia di debiti, gioco, risse tra ubriachi e omicidio.

COD: Sebastian Schütze, Taschen, 2015, 306 p., cm. 27x37, rilegato con cofanetto, English edition. Categoria: .
Condividi