Arte orafa a Firenze. La cultura di un mestiere

14,00

Già alla fine del XII secolo, con le Corporazioni delle Arti, Firenze vantava il primato nella produzione orafa che, insieme all’Arte di Por Santa Maria o della Seta, coniugava la preziosità delle materie al fascino delle lavorazioni. Dal desiderio di realizzare un evento che facesse rivivere il genio del saper fare fiorentino attraverso opere di alta oreficeria e argenteria, nasce l’esposizione Arte orafa a Firenze. La Cultura di un Mestiere, allestita in occasione della settantesima edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato (Firenze, 21 aprile – 1° maggio 2006) nelle suggestive Grotte della Fortezza da Basso.
Il volume, catalogo della mostra, presenta la storia e i prodotti d’eccellenza dell’artigianato artistico fiorentino, con opere antiche e produzioni contemporanee che confermano il perdurare dell’antico sapere e la capacità di rinnovamento attraverso opere dal gusto attuale ma dallo stile inconfondibile. Suddiviso nelle sezioni oro e argento, il libro propone per ogni opera una scheda con la descrizione delle caratteristiche e le foto in intero e dettaglio.

COD: Cristina Degl'Innocenti, Maria Pilar Lebole, Polistampa, 2007, 112 p., cm 21,5x24, brossura, Ediz. Italiana e English edititon. Categorie: , .

Informazioni aggiuntive

Peso 0.5 kg

Ti potrebbe interessare…